Aggiornamento DPC

Fonte: Dott.ssa Mariarosaria Cillo, Direttore Dipartimento Farmaceutico ASL Salerno.

Il Dirigente della UOD Politica del Farmaco della Regione con propria nota del 31.05.2018, allegata in copia alla presente, ha apportato alcune modifiche al percorso di accesso ed erogazione dei farmaci oggetto del servizio di DPC.

In particolare, sono stati aggiornati i due elenchi, di cui il primo (allegato A) contiene i farmaci oggetto del servizio DPC e a questo elenco sono stati accusi anche dei chiarimenti; il secondo (allegato B) contiene i farmaci da destinare esclusivamente alla distribuzione diretta da parte dei Servizi Farmaceutici distrettuali. E’ stato, poi, inserito un terzo elenco (allegato C) che contiene alcuni farmaci di classe A/PHT che, per il costo, sono erogabili direttamente in convenzionata.

La UOD regionale ha inoltre comunicato che, a decorrere dal 1° giugno, sulla piattaforma SaniARP sono visibili per il medico prescrittore tutte le condizioni cliniche autorizzate per ciascun farmaco; pertanto il medico dovrà selezionare la diagnosi all’atto della prescrizione come condizione indispensabile per il salvataggio del piano terapeutico (PT).

Se la diagnosi indicata per il suo paziente non è presente, la prescrizione sarà da intendersi al di fuori delle indicazioni autorizzate (quindi off label, oppure ai sensi della legge 648/96) e dovrà redigere un MUP cartaceo, indirizzando il paziente alla farmacia di riferimento del CP per ricevere l’erogazione del r ciclo e, successivamente, per la continuità terapeutica.

E’ stata, poi, apportata una seconda modifica, che riguarda però la quantità di farmaco erogabile in DPC in funzione della posologia indicata sul PT, con il fine di allineare le confezioni erogate ad un numero pari e non superiore alla durata della terapia prevista dallo specialista.

Pertanto, a partire dal 1° giugno è stata estesa a tutti i farmaci la funzione di blocco delle confezioni erogabili da parte della farmacia per ciascun PT /MUP informatizzato.

Si allegano alla presente le copie degli elenchi Allegato A (con note), Allegato B e Allegato C e si invitano le SS.LL. al rispetto delle disposizioni regionali, per quanto di rispettiva competenza.

Cordiali saluti.

ELENCO AGGIORNATO DPC (nota prot. n. 143866)

Comments are closed.