“Insieme verso il domani”. Un innovativo percorso integrativo ospedale-territorio

Sabato 28 ottobre scorso il P.O. A. Tortora di Pagani ha ospitato un incontro dal titolo “Insieme verso il domani” sulle malattie mieloproliferative.

I colleghi del polo OncoEmatologico ed i medici di famiglia, con il patrocinio delle associazioni dei pazienti AIPAMM e SIL, hanno incontrato i pazienti, i loro familiari e le associazioni per confrontarsi in un dialogo semplice e aperto avendo il paziente come interlocutore prioritario ed al centro dell’ascolto e delle attenzioni dei medici.

Si tratta di innovativi modelli di integrazione ospedale-territorio originati dal bisogno di offrire conforto e sostegno alle persone affette da gravi patologie attraverso un percorso di ascolto reciproco per prepararsi nel migliore dei modi ed insieme, alla gestione di malattie che spesso cronicizzano e allo sviluppo di pratiche e modelli di comportamento utili ad affrontare “insieme e non più soli”, medici e pazienti, i problemi che si possono presentare negli anni della cronicità.

I pazienti hanno avuto la possibilità di rivolgere domande e richieste agli oncoematologi ed ai medici di famiglia in una tavola rotonda in cui le esperienze, raccontate in circostanze di apertura e disponibilità di tempo da parte dei medici, hanno senz’altro accresciuto in questi ultimi conoscenze e sensibilità su aspetti, a volte, poco considerati perché non direttamente vissuti o non abbastanza approfonditi.

È stata un’esperienza davvero stimolante e gradita da tutti. Senz’altro da ripetere.

 

Comments are closed.