Nuova regolamentazione per la prescrizione dematerializzata dai “Medici Sostituti”

Naturalmente in sordina, quando il periodo estivo è in fase avanzata e molti Medici sono già in vacanza, in Regione Campania vengono emanate nuove regole per la prescrizione dematerializzata da parte dei Medici Sostituti.

Ad oggi, in regione Campania, i medici sostituti non avevano la possibilità di partecipare al progetto “ricetta dematerializzata” e le prescrizioni avvenivano esclusivamente su ricettario SSN (quello rosso).

Il 03/08/2015 però è stata emanata una nota (prot. n. 2991/c) avente ad oggetto: prescrizioni dematerializzate – Autorizzazione alla sostituzione sul Sistema TS.

In sostanza si specifica che sul sito TS “dovrebbero” essere disponibili delle funzionalità finalizzate alla comunicazione, da parte del Medico “titolare” delle generalità del “sostituto” e della durata della sostituzione.

Si descrive, in poche righe e con chiarezza, quali siano le regole da seguire,  le caratteristiche dei “sostituti” e le modalità applicative.

TUTTAVIA, chi andasse a cercare questa “funzionalita” sul sito del sistema TS avrebbe la sorpresa di non trovare nessuna nuova applicazione o casella o funzione finalizzata a questo scopo.

Contattato il servizio assistenza del Portale TS apprendo che l’argomento non è noto e viene acquisita la mia segnalazione (n.14462810).

Solo in rete, si trovano più complete informazioni per cui la disponibilità di questa applicazione web è a partire dal 10.08.2015, ed è possibile trovare anche un manuale editato dal Sistema TS. (QUI)

Chissà perché, mi viene in mente quella bella canzone di Mina con Alberto Lupo: … Non cambi mai, non cambi mai … parole parole parole…

P.S: In tarda mattinata sono contattato da un funzionario SOGEI che mi assicura che probabilmente già dalla serata di domenica 09/08/2015 sarà possibile accedere alla funzionalità dal portale TS, dove, dopo l’accesso con credenziali, avendo cliccato sulla voce “ricetta dematerializzata” del menu in alto a sinistra, le nuove funzioni si troveranno sulla barra in alto.

 

Comments are closed.