Regione Campania: dal 1° giugno ripristino Piani Terapeutici SaniARP

La Direzione Generale per la Tutela della Salute Regione Campania rende noto che dal primo giugno sarà ripristinata l’interfaccia Piani Terapeutici elettronici/prescrizioni dematerializzate DPC tramite il portale regionale SaniARP.

Al fine di evitare la trasmissione della CoVid-19 erano state sospese le visite ambulatoriali, comprese quelle per rinnovo dei PT.

Ora, con l’intento esplicito di riprendere il controllo della spesa e la verifica di appropriatezza prescrittiva, sia dei medicinali esitati in Distribuzione Diretta, che di quelli in Distribuzione per Conto, a partire dal 1 giugno 2020, la Regione dispone il ripristino della verifica informatizzata dei P.T. SaniARP consentendo la spedizione delle ricette DPC solo in presenza di un Piano Terapeutico attivo.

Contemporaneamente la Direzione Sanitaria regionale rammenta l’obbligo di stretto controllo di appropriatezza e quantità da parte di Direzioni Generali ASL, UCAD, Nuclei Controllo dei Centri Prescrittori e Servizi Farmaceutici; e raccomanda alle farmacie di comunità l’interlocuzione con MMG/PLS, medici specialisti e farmacisti referenti DPC delle ASL nel gestire eventuali distorsioni prescrittive che impediscano la chiusura delle ricette su Web- PC.

LA NOTA REGIONALE

Comments are closed.