Percorsi di cura Integrati sull’allergologia.

Si è tenuto ieri, 10 novembre, presso l’ospedale G Fucito di Mercato San Severino, l’evento “Le Allergie del XXI secolo: il paziente al centro”. Uno speciale con una cronaca sintetica dell’evento sarà trasmesso giovedì 15 prossimo sulla rete TV locale di Telecolore dopo il telegiornale alle ore 14:30 e delle 22:30 circa.
L’incontro, voluto dalla Responsabile del Servizio e organizzatrice, dott.ssa Maria Carmela Montera, è da considerarsi propedeutico ad un percorso di collaborazione virtuosa che porterà i MMG ed i pazienti a risposte appropriate e tempestive.
Presenti in sala per assistere ai lavori e per rappresentare il proprio sostegno ufficiale, il direttore sanitario ospedaliero dott.ssa Angela Annechiarico ed il direttore del DS 67 dr. Rocco Basile, oltre che una ricca presenza dei MMG del territorio e di Allergologi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di una “interazione” formativa in cui le tematiche di asma, rinite, orticaria ecc. sono state coniugate dai diversi punti di vista, dello Specialista e del MMG. Obiettivo esplicito comune è stato la ricerca di sistemi di “presa in carico” del Paziente e di “integrazione” in “percorsi di cura” corretti e condivisi dalle diverse figure professionali.
Per l’Assistenza Primaria R. Sellitto, G. Terrone, M. Liguori e P. Contaldi hanno arricchito la discussione riflettendo sulle nuove modalità assistenziali e sui nuovi modelli organizzativi che riguarderanno in particolare le cronicità.
L’evento si è concluso con con un apparentamento che in divenire porterà alla strutturazione di un PDTA locale condiviso sull’allergologia.

 

Post Tagged with
Comments are closed.