Il ruolo del Medico Certificatore. Riferimenti normativi, linee guida e profili di responsabilità

In occasione della pubblicazione dell’ebook sulla certificazione medica da parte della FNOMCEO ed a conclusione del 75° congresso Nazionale FIMMG in cui è stato approfondito l’argomento sulle certificazioni, sabato 27 ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Ordine dei Medici di Salerno, si terrà, organizzato dalla FIMMG Salerno, l’incontro dal titolo: “Il ruolo del Medico Certificatore. Riferimenti normativi, linee guida e profili di responsabilità”.

Relatori i dottori: Alfredo Petrone, Edy Febi e Arianna Giovannetti.

Il Corso che precede quello analogo programmato presso l’Ordine dei Medici di Napoli per il 10 novembre prossimo si propone di fornire al Medico Certificatore i riferimenti normativi e giurisprudenziali, le linee guida e le indicazioni istituzionali utili alla redazione dei certificati in materia assistenziale e previdenziale.

Saranno descritti comportamenti utili non solo a garantire la miglior tutela dei diritti del cittadino, ma anche a proteggere il certificatore stesso da possibili responsabilità di tipo civile, penale, erariale e deontologica.

In tal senso, è importante conoscere i benefici (economici e non) connessi al riconoscimento delle condizioni di invalidità civile, di cecità, di sordità, come anche di disabilità e di handicap, con l’obiettivo di indirizzare correttamente le domande ai benefici esigibili, ma anche nell’ottica di individuare ipotesi di rischio di responsabilità in capo al redattore del certificato, nel caso di riconoscimento di prestazioni non dovute.

Sarà effettuata una presentazione delle Linee Guida Istituzionali e dei riconoscimenti da considerare obbligatori.

Saranno fornite informazioni utili alla lettura di un verbale redatto in ambito assistenziale, nel cui contesto possono essere presenti ulteriori benefici, non sempre evidenti ma parimenti importanti.

Infine, verranno trattate le importanti novità legislative inerenti i certificati di malattia dei lavoratori del comparto pubblico e di quello privato.

“LA CERTIFICAZIONE MEDICA” (pubblicazione FNOMCeO)

Comments are closed.