Mmg, primi 30 giorni malattia e di inabilità temporanea. Novità 2018

Dal primo gennaio 2018 i primi 30 giorni di inabilità per infortunio o malattia saranno coperti dalla compagnia Cattolica in coassicurazione con Groupama.

La nuova polizza prevede una serie di miglioramenti: franchigie e massimali più vantaggiosi e una presenza capillare sul territorio per definire in tempi più rapidi le procedure di liquidazione.

NOVITÀ SULLA POLIZZA 30 GIORNI

Il nuovo contratto per la copertura assicurativa dei primi 30 giorni di inabilità temporanea presenta condizioni migliori rispetto a quello precedente. Di seguito un riepilogo delle caratteristiche principali.

Franchigie

Per l’invalidità permanente da infortunio la franchigia passa dal 1 O al 7%. Se l’invalidità riconosciuta è pari o superiore al 50%, verrà liquidato un importo pari al totale della somma assicurata (150mila euro).

Per i medici di continuità assistenziale ed emergenza territoriale sono state ridotte tutte le franchigie sui sinistri. In particolare, per i gravi mali lo scoperto è stato dimezzato dal 20 al 10%.

Massimali

In caso di morte avvenuta entro due anni dall’infortunio, la somma erogata passa da 100mila a 150mila euro.

Per il rischio volo, in caso di decesso, i massimali sono elevati per persona da 1 milione e 200mila a 2 milioni e 500mila euro e per aeromobile da 7 milioni e 500mila a 20 milioni di euro.

Per le malattie tropicali il massimale è elevato da 300mila a 600mila euro.

Presenza sul territorio

Sarà garantito un servizio capillare sul territorio (56 province e 59 città), che consiste nella presenza di medico e liquidatore nello stesso locale, per poter fare congiuntamente visita e liquidazione, laddove possibile.

Numero verde

Per andare incontro alle esigenze più volte manifestate dai medici interessati, sarà disponibile il numero verde gratuito dall’Italia e dall’estero 800 688 317  (www.enpam.it/mmg-primi-30-giorni).

Il cali center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi).

Come comunicare l’inabilità

I sinistri che si verificheranno a partire dal primo gennaio 2018 dovranno essere denunciati tramite Pec a:

In alternativa si potrà inviare una raccomandata a:

Società Cattolica di Assicurazione
Agenzia Romagrandirischi
Piazza Sallustio 9 – 00187 Roma

Per qualsiasi informazione si potrà chiamare il numero verde gratuito dall’Italia e dall’estero 800 50 48 50 (il numero è provvisorio, quello definitivo verrà pubblicato nei prossimi giorni su questa stessa pagina).

Il call center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi).

Tutti i documenti relativi alla polizza si potranno scaricare da qui: www.polizza30giornimedici.it .

Per i casi di inabilità che si sono verificati entro il 2017 occorre invece rivolgersi alla compagnia Generali.

Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili nelle istruzioni all’interno del modulo Enpam.

HelpContatti: Email: sat@enpam.it  – Tel.: 06 48294829

IL MANUALE OPERATIVO

IL MODULO ENPAM

IL COMUNICATO DEL PRESIDENTE OLIVETI

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