CHIARIMENTI SULLA DPC DALL’ASSISTENZA FARMACEUTICA AZIENDALE

La dr.ssa Maria Rosaria Cillo, Direttore S.C. Coordinamento Assistenza Farmaceutica ASL Salerno, alla luce delle notizie inesatte che circolano in questi giorni, provenienti da fonti non ben note e comunque inattendibili specifica che:

  1. La Distribuzione Per Conto (DPC) sarà avviata nella nostra ASL a partire dal 15 Maggio 2017.
  2. Il nuovo percorso distributivo non determinerà un’interruzione della distribuzione e quindi della disponibilità dei farmaci con discapito dei pazienti.
  3. Qualora ci sia carenza del farmaco in DPC presso i depositi aziendali, il gestionale informatico WEB-oriented della DPC inoltra automaticamente comunicazione all’ASL, competente per territorio, con e mali di allerta (giacenza sottosoglia e giacenza zero). La ASL a sua volta In base alle templstiche di approvvigionamento, entro le 24 ore, concede, mediante autorizzazione generata dal sistema informatico, l’erogazione in regime convenzionale del farmaco fino a diversa disposizione. Tale autorizzazione dovrà essere allegata alla ricetta SSR.

La stessa dr.ssa Cillo divulga una circolare informativa della regione Campania esplicativa delle modalità prescrittive (allegata).

LA CIRCOLARE AZIENDALE

Comments are closed.