GIDM: confusione per l’invio dei dati previsto per il 10 ottobre

image_galleryAncora confusione circa l’obbligo di invio dei report trimestrali della Gestione integrata del Diabete mellito in Campania attraverso il portale ARSAN.

Sembra, infatti, che sia ancora in corso una fase di confronto con i sindacati sulla corretta acquisizione e valutazione dei LAP non essendo ancora terminata la fase di test sulla coerenza tra i dati inviati dai MMG e quelli elaborati dalla piattaforma regionale.

Il 22 settembre ci sarà un incontro alla Regione dove verrano definite le criticità e le modalità di avvio operativo. 

Alcune sigle sindacali consigliano intanto di non inviare ancora telematicamente i dati se non dopo la definizione di ogni criticità.

In generale, ai colleghi che inviano (secondo quanto previsto dall’art. 9 dell’Accordo Integrativo Regionale di cui al Decreto Commissariale n. 87/2013) i dati attraverso il gestionale in proprio possesso, si consiglia di consegnare anche il cartaceo al distretto di appartenenza per consentirne una più corretta valutazione.

Intanto, per quanto riguarda le attività aziendali, la prima riunione tra il comitato aziendale e la nuova Direzione Generale (tenutasi ieri 14/09/2016) si è svolta in maniera serena e costruttiva. Quindi sembra che tutto vada verso la ripresa di un dialogo orientato al raggiungimento di obiettivi concreti e i frutti di tale dialogo saranno visibili a breve.

 

Promemoria per le scadenze degli invii alla piattaforma regionale per la
Gestione Integrata del Diabete Mellito 2 (per ora in attesa di risoluzione delle discordanze)

Trimestralmente verranno inviati all’Agenzia Regionale Sanitaria I report individuali, in formato elettronico e le schede dei nuovi arruolamenti

A regime, per ogni finestra temporale di invio, il sistema accoglierà unicamente le schede relative al periodo di rilevazione associato. In tutti gli altri casi le schede vengono automaticamente rifiutate.

Se la scheda diabetologica di un paziente, relativa ad un certo periodo di rilevazione viene inviata di fuori della finestra temporale prevista per l’invio (Es. scheda relativa al primo trimestre inviata dopo il 15 aprile) sia nella risposta del web service che nell’email di ricevuta inviata all’indirizzo di posta del MMG sarà segnalato un errore nell’invio della scheda.

Alla scadenza di ogni anno il MMG invierà al Distretto ed ai soli fini informativi all’Arsan, in formato elettronico, il modulo C di autocertificazione della valutazione degli indicatori di processo e di esito dell’allegato D, attestanti il livello di appropriatezza delle performance raggiunte (LAP), determinanti per la liquidazione del compenso conclusivo ottenuto in funzione dei livelli raggiunti.

gidm

Comments are closed.