MMG pronti alle sfide della medicina che cambia

Mega EllasRiunione densa di contenuti, ieri sera (24/06/2016) presso la sede operativa del Consorzio delle Cooperative del salernitano Mega Ellas. L’incontro diretto dal dott. Mario De Santis era volto all’acquisizione di capacità di sviluppo del potenziale d’impresa.

Alla luce delle nuove funzioni, sempre più manageriali e dirigenziali, previste dal prossimo ACN, i MMG affrontano il cambiamento in anticipo e con impegno per poter essere accuratamente preparati a svolgere i compiti assegnatigli, senza esitazioni di fronte alle responsabilità crescenti, coniugando competenze scientifiche e dirigenziali.

Stabilite le commissioni dei gruppi di lavoro per quanto riguarda le aree strategiche di interessamento del Consorzio.

Sono stati assegnati compiti di programmazione e realizzazione dei processi sulle più svariate materie, sia assistenziali che logistico-amministrative, con il proposito, attraverso lo sfruttamento delle esperienze e delle procedure di “best pratice”, di offrire servizi di elevata qualità e gradimento per gli assistiti, e competitivi ed efficienti per il SSR (la vera appropriatezza ed ottimizzazione delle risorse).

Le sei aree strategiche di interessamento e lavoro sono state così suddivise:

  • RICERCA E UNIVERSITÀ
  • FORMAZIONE
  • CURE DOMICILIARI
  • I.C.T. (Tecnologie di Informazione e Comunicazione)
  • MARKETING E COMUNICAZIONE INTERNA
  • ACN – AIR

Intanto si moltiplicano gli interventi di grande rilievo sul piano scientifico e su quello organizzativo-assistenziale delle cooperative che si distinguono per lo spirito di iniziativa, per l’efficienza e l’entusiasmo oggetto di ammirazione da tutti gli osservatori regionali e nazionali.

Particolarmente interessante, nel corso dell’incontro l’accenno all’intervento del Presidente di Medincò e di Mega Ellas, dr Sellitto, in occasione della presentazione del “LIBRO BIANCO SULLA BPCO IN REGIONE CAMPANIA” in corrispondenza con l’approvazione del percorso diagnostico terapeutico (PDTA) per la BPCO presso l’Auditorium della Regione Campania il 16/06/16. La sua presentazione è stata pubblicata sulla Rivista “Tendenze nuove” della Fondazione Smith Kline in cui si sottolinea come il percorso innovativo di integrazione tra l’ospedale e il territorio voluto fortemente dai MMG pone le basi per la realizzazione di una reale applicazione delle evidenze scientifiche nazionali e internazionali avviando modelli assistenziali condivisi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e migliorando l’efficacia clinica.

I Medici sono pronti. Lo è la politica?

A tutti buon lavoro.

La presentazione del dr Sellitto in Regione Campania

I format del seminario

Comments are closed.