Abilitazione presso la piattaforma SANIARP per l’invio del MUP

bastaCome richiesto dal DCA 56 e rimarcato da una recente nota commissariale pubblicata  in un precedente articolo il Commissario Straordinario della ASL Salerno dr. A. Postiglione si è attivato per disporre affinché entro il 31.12.2015 sia completata l’acquisizione informatica del MUP, nonché l’accreditamento sulla piattaforma SANIARP dei medici MMG/PLS, Specialisti Ambulatoriali, Ospedalieri e Universitari.

TUTTI i Medici Prescrittori che non abbiano già accesso alla suddetta piattaforma, dunque, devono provvedere a richiedere il rilascio delle credenziali personali.

Coloro che sono già in possesso delle credenziali dovranno comunque richiedere l’ampliamento delle abilitazioni già possedute per l’invio del MUP mediante il modulo approntato allo scopo.

Il modulo di richiesta dovrà essere compilato ed inviato via fax ai numeri 08231764475 – 08231764478 – 08231764479, oppure via email all’indirizzo saniarp@aslcaserta1.it

Dal 01.01.2016 dunque, TUTTI i prescrittori procederanno alla compilazione online del MUP per i pazienti naive utilizzando i codici previsti e/o inserendo la motivazione della prescrizione per esteso sia nella ricetta SSN, che nella ricetta dematerializzata.

Nella necessità di prescrivere farmaci con brevetto in corso a pazienti già in terapia, si ricorda che è eliminato l’obbligo di allegazione e di compilazione del MUP, per cui, solo sulla ricetta cartacea o sul promemoria della dematerializzata, si dovrà utilizzare il codice (12 per le statine, 13 per gli antipertensivi, 14 per i COXIB) e riportare nel campo apposito la motivazione per le statine o la dicitura “continuità terapeutica” per gli antipertensivi. (es. per Rosuvastatina e Associazioni con ezetimibe:”paziente a target”; nel caso di ezetimibe da solo: “intolleranza a statine” avendo avuto cura di inviare precedentemente la segnalazione ADR).

 

La circolare del Commissario ASL SALERNO

Il modello per la richiesta delle credenziali o l’ampliamento delle abilitazioni

 

Post Tagged with , , ,
Comments are closed.